Sei qui: Home > Potrebbe interessarti
Arnaldo Benini
Conferenza di presentazione del libro
Neurobiologia della volontà
Con la moderazione di Giovanni Pellegri
Mercoledì 29 marzo 2023 – ore 20:00
Presso l’aula magna del CPS di Lugano
Perché facciamo quel che facciamo? Che cosa determina il comportamento? Le neuroscienze cognitive dimostrano che la volontà è dovuta esclusivamente a meccanismi nervosi. A scelta avvenuta, essi informano i centri dell’autocoscienza nei lobi prefrontali. La decisione è presa col concorso di meccanismi nervosi cognitivi ed emotivi. Ogni esperienza, grazie alla plasticità cerebrale, modifica struttura e funzionamento del cervello e quindi condiziona volontà, riflessioni e comportamenti futuri. Si è convinti d’essere liberi di scegliere e la convinzione illusoria che la volontà sia libera è un evento nervoso costante, frutto della selezione evolutiva che ha dato all’uomo il senso della responsabilità, senza il quale la specie umana si sarebbe verosimilmente autodistrutta.
Con una breve disamina storica dei dilemmi filosofici del libero arbitrio, il libro è un’introduzione divulgativa agli studi sui meccanismi nervosi della volontà e sull’illusione benefica che essa sia libera.
Arnaldo Benini (Ravenna, 1938), professore emerito di neurochirurgia all’Università di Zurigo, è stato primario di neurochirurgia alla Fondazione Schulthess di Zurigo e docente del CPS di Lugano. Ha pubblicato saggi su Andrea Vesalio, sulla fisiologia del dolore di Cartesio, sul medico napoletano Domenico Cotugno, che per primo ha descritto la sciatica. Ha curato l’edizione italiana di due libri di Karl R. Popper. Ha scritto sull’eutanasia nella coscienza del medico e sullo stato vegetativo permanente. Nel 2009 ha pubblicato “Cosa sono io. Il cervello alla ricerca di sé stesso” (Garzanti), nel 2012 “La coscienza imperfetta” (Garzanti) e nel 2017 “Neurobiologia del tempo” (Cortina), nel 2018 “La mente fragile. L’enigma dell’Alzheimer” (Cortina).