Sei qui: Home > Formazione continua > Corsi
SA e Psichiatria – Lo specialista di attivazione a confronto con l’utenza affetta da patologia psichiatrica – 1 & 15 ottobre 2025
Mercoledì 1 e 15 ottobre 2025
Termine iscrizione mercoledì 10 settembre 2025
Abstracts:
Il paziente psichiatrico è una persona che presenta disturbi mentali di diversa natura, i quali influenzano il pensiero, le emozioni, il comportamento e le relazioni interpersonali. La diagnosi e il trattamento di un paziente psichiatrico richiedono un approccio multidisciplinare. Il trattamento può comprendere l’uso di farmaci, psicoterapia e interventi psicoeducativi, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita del paziente e favorire il suo inserimento sociale.
Il profilo professionale dello Specialista di Attivazione include anche la psichiatria come ambito di intervento. Per questo motivo, la conoscenza di questa area tematica, dei fenomeni ad essa legati e l’apprendimento del comportamento degli utenti psichiatrici rappresentano strumenti fondamentali per lo Specialista di Attivazione (SA) al fine di migliorare il suo approccio con questa tipologia di utenza.
In questo contesto, si affronteranno gli aspetti discriminatori legati alla psichiatria e a chi ne soffre. Verrà analizzata la fase della raccolta dei dati del paziente affetto da patologia psichiatrica e come approcciarsi ad esso per formulare obiettivi da inserire nel piano di lavoro. Successivamente, si approfondiranno due argomenti particolarmente rilevanti: l’aggressività e il suicidio.
Maggiore sarà la conoscenza della patologia e della sofferenza dell’utenza, più concreto e mirato potrà essere l’aiuto e l’intervento dell’operatore, agendo con maggior consapevolezza, senza timore di sentirsi inappropriato e spaventato.