Il CeSi utilizza diverse modalità di simulazione in un ambiente di apprendimento interattivo per la formazione clinica interdisciplinare e multi-specialistica, per l’addestramento accademico degli studenti di medicina e delle professioni sanitarie e per progetti di ricerca.
I simulatori ad alta fedeltà, ossia manichini a corpo intero e ad alto contenuto tecnologico, di paziente adulto, bambino, neonato, e donna gravida vengono impiegati sia per l’addestramento individuale che di team. Diversi tipi di task trainer, ossia modelli anatomici sintetici, vengono utilizzati per insegnare procedure specifiche di base e avanzate. Bench model vengono impiegati per l’addestramento di procedure chirurgiche e invasive. Attori addestrate ad interpretare una specifica patologia clinica o situazione vengono coinvolti soprattutto per lo sviluppo delle abilità comportamentali e relazionali. Infine, simulatori a schermo sono comunemente utilizzati in varie attività di formazione sia clinica che chirurgica.
Apparecchiature cliniche standard, monitor e strumenti vengono utilizzati per replicate gli ambienti clinici rendendoli quanto più realisti e altamente immersivi.