Assistente dentale

La formazione in breve

Durata

3 anni

Costo

Solo il materiale didattico

Titolo rilasciato

Attestato federale di capacità di Assistente dentale

Assistente dentale

L’attività professionale dell’Assistente dentale comprende in particolare: l’accoglienza dei pazienti, l’assistenza al medico dentista durante la sua attività con i pazienti, l’esecuzione di radiografie, la preparazione e il riassetto del materiale, la gestione dell’agenda e della contabilità dello studio, lo svolgimento delle mansioni amministrative.

Caratteristiche

L’Assistente dentale è una persona affabile e cordiale, dotata di tatto e discrezione, che ha piacere nei contatti umani e sa lavorare in gruppo e gestire adeguatamente i conflitti. È dotata di buona manualità e si contraddistingue per un marcato senso dell’ordine e della pulizia.

Prospettive di carriera

Dopo la formazione di base esistono attualmente interessanti possibilità di perfezionamento per diventare Assistente di profilassi, segretaria dentale o igienista dentale.

È inoltre possibile iscriversi a una Scuola Specializzata Superiore di indirizzo socio-sanitario. Attualmente in Ticino sono attive le formazioni specializzate superiori di:

oppure accedere al corso di:

Struttura

Il curricolo formativo di base, secondo l’Ordinanza federale, dura tre anni di cui 1080 ore teoriche, 80 ore di pratica organizzate dall’Associazione professionale dei medici dentisti e inserite nei corsi interaziendali, e circa 4500 ore di formazione pratica in azienda. La frequenza scolastica è, di regola, di un giorno alla settimana.

Calendario

I corsi scolastici iniziano a settembre e seguono il calendario scolastico cantonale. Durante la formazione pratica in azienda, per coloro che hanno meno di 20 o più di 50 anni, sono previste cinque settimane di vacanze, per gli altri ne sono previste quattro.

Titolo rilasciato

Al termine della formazione viene rilasciato l’Attestato federale di capacità di Assistente dentale AFC. La formazione è riconosciuta dalla Confederazione ed è sottoposta alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Condizioni di ammissione

Accedono alla formazione le persone che, dopo aver assolto la scolarità obbligatoria, hanno stipulato un contratto di tirocinio con un medico dentista e la Divisione della formazione professionale (DFP).

Procedura

Per intraprendere questa formazione è necessario trovare un posto di lavoro e stipulare un contratto di tirocinio. Il datore di lavoro invia successivamente il contratto di tirocinio o l’apposito modulo di notifica di assunzione alla Divisione della formazione professionale per attivare l’iscrizione delle apprendiste a scuola.

Particolarità

La Società ticinese dei medici dentisti (STMD) organizza ogni anno un test attitudinale che, pur non essendo obbligatorio, produce una graduatoria a cui i medici dentisti si riferiscono per l’assunzione delle apprendiste. Maggiori informazioni sul sito www.stmd.ch.