Corso Integrativo in biologia, chimica e fisica

La formazione in breve

Durata

160 ore

Costo

CHF 40.-

Titolo rilasciato

Attestato di certificazione

Iscrizione

Le iscrizioni sono chiuse

Corso Integrativo in biologia, chimica e fisica

Il Corso integrativo ha lo scopo di integrare le conoscenze di base in biologia, chimica e fisica.

Struttura

Il corso si svolge di regola tre sere la settimana, da marzo a metà giugno. Seguono poi altre due settimane per gli esami scritti e orali.

Titolo rilasciato

Al termine della formazione, viene rilasciato un attestato che certifica l’acquisizione degli obiettivi nelle tre materie.

Materie d’insegnamento

Il corso si sviluppa su 160 ore suddivise in 80 ore di biologia, 40 ore di chimica e 40 ore di fisica.

Frequenza

Le tre materie costituiscono un’unità didattica: ciò comporta la frequenza all’intero corso.

Esami finali

Gli esami consistono in una prova scritta e in una prova orale per ogni materia. Possono essere ripetuti una volta sola.

Contenuti

Biologia 
Principi di biologia della cellula; concetti fondamentali di genetica classica e molecolare; virus e prioni; principali nozioni e concettidi fisiologia e anatomia degli apparati del corpo umano.

Chimica 
La materia: elementi, composti, miscugli; concetto di soluzione; cenni sulla struttura dell’atomo; tavola periodica; concetto di reazione chimica; mole; stechiometria di base; principali composti inorganici. Introduzione alla chimica organica: gruppi funzionali, reazioni di condensazione e idrolisi. Biomolecole: lipidi, glucidi, proteine (strutture, enzimi, anticorpi), nucleotidi.

Fisica
La forza e le sue leggi; l’equilibrio dei corpi rigidi; la pressione e l’equilibrio dei fluidi; l’energia: concetto di lavoro fisico; la temperatura e il calore; l’elettricità: concetto di potenziale elettrico.

Aspetti finanziari

La tassa scolastica ammonta a CHF 40.–. Il materiale didattico è a carico della persona in formazione.

Condizioni di ammissione

La formazione è destinata ai candidati delle Scuole specializzate superiori (SSS) sanitarie o sociali che devono integrare le loro conoscenze nelle materie di biologia, chimica e fisica.

Procedura

Il bando d’iscrizione viene pubblicato sul Foglio Ufficiale: di regola le iscrizioni sono aperte durante da ottobre a inizio marzo.

Attenzione:

il periodo ufficiale di iscrizione termina il 31 marzo, le candidature pervenute dopo tale data saranno prese in considerazione solo subordinatamente alle iscrizioni effettuate nei termini previsti.