Tecnico di sala operatoria

La formazione in breve

Durata

3 anni a tempo pieno

Costo

CHF 900.- / semestre (per residenti)

Titolo rilasciato

Diploma di Tecnico di sala operatoria SSS

Iscrizione

Le iscrizioni per l’anno 2018-19 sono chiuse.

Tecnico di sala operatoria

Il Tecnico di sala operatoria è un professionista qualificato attivo presso il blocco operatorio di ospedali e cliniche. Il suo lavoro comprende vari compiti di coordinamento, delega e sorveglianza per gli interventi chirurgici programmati e di emergenza. È responsabile del riapprontamento, della preparazione e della manutenzione di dispositivi medici, materiali, apparecchiature e strumenti usati nel blocco operatorio; è anche responsabile di tutte le misure atte a garantire le norme igieniche, l’asepsi e l’antisepsi.

Caratteristiche

L’attività professionale nel blocco operatorio è caratterizzata da continui e rapidi cambiamenti, spesso imprevedibili, da situazioni ad alto rischio e di elevata complessità, da un alto livello di tecnicizzazione: aspetti che esigono una grande responsabilità. Il lavoro richiede inoltre una stretta e intensa collaborazione interprofessionale nell’ambito dei processi di lavoro. Sono quindi delle persone fortemente motivate, capaci di gestire lo stress intenso e prolungato, in grado di interagire efficacemente in ambienti ristretti, di comunicare in modo chiaro, di adattarsi a situazioni di emergenza.

Ambito lavorativo

Il Tecnico di sala operatoria lavora nei blocchi operatori di ospedali e cliniche e può impiegarsi in vari settori quali: reparti di endoscopia, reparti di radiologia invasiva, ambulatori di chirurgia, ospedali di giorno, studi medici o nell’industria medico-tecnica.

Prospettive di carriera

Dopo la formazione è possibile seguire corsi di specializzazione.

Struttura

La formazione è organizzata in moduli e dura tre anni a tempo pieno; ogni anno comprende una parte di formazione teorica e una di formazione pratica che viene svolta in diversi istituti sanitari cantonali e fuori Cantone.

Calendario

I corsi iniziano a settembre; il calendario scolastico prevede 8 settiman di vacanza per anno.

Titolo rilasciato

Al termine della formazione viene rilasciato il Diploma di Tecnico di sala operatoria SSS (Scuola specializzata superiore) riconosciuto dalla segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e valido su tutto il territorio svizzero.

Aspetti finanziari

La tassa scolastica per le persone domiciliate nel Cantone Ticino o nei Cantoni convenzionati ammonta a CHF 900.- per semestre. Per le persone domiciliate all’estero, la tassa scolastica ammonta a CHF 2700 per semestre.

Gli studenti ricevono un’indennità mensile di:

  • CHF 500.- il primo anno di formazione
  • CHF 700.- il secondo anno
  • CHF 900.- il terzo anno

Il costo del materiale didattico è a carico della persona in formazione.

Condizioni di ammissione

Possono iscriversi alla formazione le persone maggiorenni che dispongono di un Attestato federale di capacità (AFC), conseguito al termine di una formazione della durata di almeno tre anni, o di un titolo di studio equivalente o superiore. Le persone che non dispongono del titolo di studio sopraindicato possono iscriversi fornendo un dossier di candidatura che comprovi le competenze acquisite mediante l’esperienza lavorativa e la formazione continua.

I titolari di AFC, attestati di maturità, maturità estere o titoli equivalenti non comprensivi delle scienze naturali (fisica, chimica e biologia), sono tenuti a frequentare il corso integrativo organizzato dal CPS di Lugano, e a ottenere la relativa certificazione.

All’entrata in formazione viene richiesto almeno il livello A2 per la lingua inglese: i candidati non ancora in regola devono provvedere prima dell’inizio dei corsi a raggiungere il livello richiesto. Per un’autovalutazione clicca qui.

L’ammissione è subordinata allo svolgimento con profitto di uno stage in sala operatoria di almeno 2 settimane prima dell’inizio della scuola.

Procedura

Il bando d’iscrizione viene pubblicato sul Foglio Ufficiale: di regola le iscrizioni sono aperte da ottobre a fine marzo.
Attenzione: il corso viene attivato unicamente con un numero minimo di iscritti.

Attenzione:

il periodo ufficiale di iscrizione termina il 31 marzo, le candidature pervenute dopo tale data saranno prese in considerazione solo subordinatamente alle iscrizioni effettuate nei termini previsti.