Corsi di formazione per assistente tecnico di sterilizzazione

La formazione in breve

Durata

Parallelo all’esercizio della professione

Titolo rilasciato

Certificato cantonale di assistente tecnico in sterilizzazione

Corsi di formazione per assistente tecnico di sterilizzazione

L’addetto tecnico di sterilizzazione si occupa del ricondizionamento dei dispositivi medici che comprende i processi di pulizia, disinfezione, cura e manutenzione, ricomposizione, confezionamento, sterilizzazione e la loro predisposizione per il prossimo utilizzo al paziente.

Struttura

La formazione è organizzata in collaborazione con Espace Compétences (Centro di formazione che ha riunito i precedenti centri di formazione CREP-ASI, H+ Formation e IRSP) e la Società svizzera di sterilizzazione ospedaliera (SSSO), nell’intento di rispondere alle elevate esigenze di qualità, di economicità e di ecologia dei dipartimenti di sterilizzazione centrale degli ospedali e da parte delle piccole strutture quali i studi medici, studi dentisti, estetiste, podologi, ecc.

La formazione completa in sterilizzazione comprende tre livelli:
la formazione d’assistente tecnico in sterilizzazione livello medio, successivamente quella d’assistente tecnico in sterilizzazione livello 1 e da ultimo quella a livello 2 indirizzata all’organico della sterilizzazione.

La concezione e la realizzazione della formazione sono state elaborate da una commissione paritaria di Espace Compétences e della SSSO.

Gli obiettivi della formazione sono i seguenti:

  • Sensibilizzare tutte le persone che praticano la sterilizzazione alle esigenze specifiche di questo campo
  • Permettere l’acquisizione delle conoscenze teoriche e pratiche di base indispensabili per lavorare nel settore della sterilizzazione
  • Conoscere le diverse tappe del circuito del materiale sterile

La formazione viene svolta parallelamente all’esercizio della professione.

Approvazione e riconoscimento della formazione

Il programma di formazione è riconosciuto dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino, da Espace Compétences e dalla SSSO.

Condizioni di ammissione

L’ammissione è decisa dalla direzione della Scuola, sentito il parere della Commissione di vigilanza. Se il numero di candidati ritenuti idonei supera quello dei posti a disposizione verrà stabilita una graduatoria, tenendo in considerazione il rispetto dei termini d’iscrizione e un’equa ripartizione fra le diverse strutture sanitarie.

Calendario

Le date delle lezioni sono indicate nella documentazione dei singoli corsi reperibili nella sezione “Corsi” sottostante.

Titolo di studio e prosecuzione degli studi

La persona che termina il suo curriculum formativo con successo ottiene il certificato cantonale di assistente tecnico in sterilizzazione, controfirmato da Espace Compétences e dalla SSSO.

Requisiti

Vedi locandina dei singoli corsi nella voce “Documenti” sottostante.