Estetista

La formazione in breve

Durata

3 anni

Costo

Solo il materiale didattico

Titolo rilasciato

Attestato federale di capacità di Estetista

Estetista

L’attività professionale dell’Estetista comprende in particolare: l’accoglienza dei clienti, la consulenza, l’esecuzione dei trattamenti specifici, l’assistenza per il proseguimento della cura a domicilio, la preparazione e il riassetto del materiale, la gestione dell’agenda e della contabilità, lo svolgimento delle mansioni amministrative. Può esercitare la sua professione anche a titolo indipendente.

Caratteristiche

L’Estetista è una persona affabile e cordiale, dotata di tatto e discrezione, con una predisposizione al dialogo e al contatto umano. È dotata di buona manualità e dimostra un vivo interesse per la moda e la cura del corpo.

Ambito lavorativo

L’Estetista può svolgere la sua attività presso istituti di bellezza e centri del benessere (terme, SPA, ecc.).

Prospettive di carriera

Dopo la formazione di base e un periodo di pratica di almeno due anni è possibile seguire dei corsi di perfezionamento e sostenere gli esami per l’ottenimento dell’Attestato professionale di Estetista; successivamente si può ottenere il Diploma federale di Estetista superando gli esami professionali superiori.

L’Estetista in possesso dell’Attestato federale di capacità (AFC) può svolgere dei corsi di perfezionamento professionale in trucco permanente, drenaggio linfatico e depilazione elettrica, per i quali è poi possibile chiedere l’autorizzazione di esercizio all’Ufficio di sanità del Cantone Ticino.

È inoltre possibile iscriversi a una Scuola Specializzata Superiore di indirizzo socio-sanitario. Attualmente in Ticino sono attive le formazioni specializzate superiori di:

oppure accedere al corso di:

Struttura

Il curricolo formativo di base, secondo l’Ordinanza federale, dura tre anni di cui 1080 ore teoriche, 100 ore di pratica organizzate dall’Associazione professionale e inserite nei corsi interaziendali, e circa 4500 ore di formazione pratica in azienda. La frequenza scolastica è di regola di un giorno alla settimana.

Calendario

La formazione a scuola inizia a settembre e segue il calendario scolastico cantonale. Durante la formazione pratica in azienda, per coloro che hanno meno di 20 o più di 50 anni, sono previste cinque settimane di vacanze, per gli altri ne sono previste quattro.

Titolo rilasciato

Al termine della formazione viene rilasciato l’Attestato federale di capacità di Estetista AFC. La formazione è riconosciuta dalla Confederazione ed è sottoposta alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Condizioni di ammissione

Possono accedere alla formazione le persone che:

  • hanno assolto la scolarità dell’obbligo
  • hanno stipulato un contratto di tirocinio con un’azienda formatrice autorizzata e la Divisione della formazione professionale (DFP).

Procedura

Per intraprendere questa formazione è necessario trovare un posto di lavoro e stipulare un contratto di tirocinio.

Il datore di lavoro invia successivamente il contratto di tirocinio o l’apposito modulo di notifica di assunzione alla Divisione della formazione professionale per attivare l’iscrizione delle apprendiste a scuola.