Simulazione avanzata in medicina d’urgenza

Il Centro di Simulazione Avanzata in Medicina d’Urgenza (CeSAMU) offre una paletta diversificata di corsi indirizzati a tutte le categorie di operatori della salute. L’offerta si rivolge anche ad altri operatori quali, per esempio, studi medici e dentistici, istituti pubblici e privati di ogni settore, nonché alle formazioni proposte dalle scuole sanitarie professionali e universitarie.

La simulazione permette di familiarizzarsi con tecniche, algoritmi e procedure, di confrontarsi con scenari complessi, di affrontare situazioni rischiose senza pericolo di nuocere al paziente, a se stessi o ad altri: «provare per sbagliare e sbagliare per imparare!»

Temi come il «Crisis Resource Management» (CRM) o la sicurezza del paziente vengono affrontati praticamente, con l’ausilio di simulatori di paziente, adulto o bambino, estremamente realistici.

CeSAMU, nell’intento di diventare il centro di competenza per la simulazione medica nel Canton Ticino, si prefigge di mettere a disposizione metodologie e risorse d’avanguardia, di raggruppare in un unico centro le attività di simulazione delle organizzazioni ospedaliere, di soccorso preospedaliero, scolastiche e di formazione continua. Inoltre proporre l’adozione e la verifica di comportamenti idonei atti a ridurre il rischio clinico.

Oltre a proporre corsi a catalogo CeSAMU offre la possibilità di sviluppare corsi personalizzati per team di professionisti che desiderano sviluppare competenze nell’ambito del rischio d’impresa e delle “non technical skills”.

Il Centro di simulazione è inserito nell’organigramma del CPS Lugano e si avvale di collaboratori con responsabilità diversificate.

Direttore

Pier Pirotta (direttore CPS Lugano)

Organizzazione e tecnica

Josefa Bizzarro (docente CPS Lugano)
Gianpaolo Pellegrini (docente CPS Lugano)

Responsabile scientifico didattico

Daniel Pasquali (docente CeSAMU)
Dr. Med. Luciano Anselmi

Consulenti esterni

Prof. Dr. Med. Pietro Regazzoni
Dr. Med. Markus Rall
Ing. Juri Bendini

Corsi