Operatrice/Operatore per la promozione dell’attività fisica e della salute

La formazione in breve

Durata

3 anni a tempo pieno suddivisi tra pratica in azienda e teoria a scuola

Costo

Solo il materiale didattico

Titolo rilasciato

Attestato federale di capacità di Operatrice/Operatore per la promozione dell’attività fisica e della salute

Operatrice/Operatore per la promozione dell’attività fisica e della salute

L’Operatore per la promozione dell’attività fisica e della salute è un professionista qualificato che svolge la propria attività in strutture private e pubbliche con lo scopo di promuovere nella clientela abitudini di vita sane e improntate al movimento. La sua attività consiste nell’accogliere i clienti e assisterli nello svolgimento di programmi di allenamento individuali e di gruppo, fornendo loro consulenza in ambito di alimentazione e stile di vita sano. Dal punto di vista amministrativo si occupa della gestione dei dati dei clienti e della vendita di prodotti e prestazioni.

Caratteristiche

L’operatore per la promozione dell’attività fisica e della salute è una persona cordiale e dinamica, con un’ottima predisposizione al contatto con le persone e una innata capacità di lavorare armoniosamente all’interno di un gruppo. È interessato al mondo dello sport, ha piacere per il movimento, una buona condizione fisica generale e abitudini di vita sane che gli permettono di assumere il ruolo di esempio per la propria clientela.

Ambito lavorativo

L’operatore per la promozione dell’attività fisica e della salute può esercitare la propria attività presso istituzioni pubbliche e private come centri fitness e wellness, associazioni sportive con diverse attività in ambito di movimento e rilassamento, enti sportivi, imprese dotate di aree per il fitness aziendale, centri benessere, alberghi con zona fitness.

Prospettive di carriera

Dopo la formazione di base e l’ottenimento dell’Attestato federale di capacità (AFC) è possibile iscriversi a una Scuola Specializzata Superiore di indirizzo socio-sanitario. Attualmente in Ticino sono attive le formazioni specializzate superiori di:

oppure accedere al corso di:

Struttura

L’apprendistato di base, secondo l’Ordinanza federale, si suddivide tra circa 3300 ore di formazione pratica professionale in azienda, 1800 ore di lezioni teoriche presso la scuola professionale e 120 ore di formazione pratica costituite dai corsi interaziendali.

Durata e calendario

Il curricolo formativo di base dura tre anni e segue il calendario scolastico cantonale. Durante la formazione pratica in azienda sono previste quattro settimane di vacanza all’anno; per gli apprendisti che hanno meno di 20 anni ne sono previste cinque.

Aspetti finanziari

A carico dell’apprendista risultano solo i costi per il materiale didattico.

Condizioni di ammissione

Possono accedere alla formazione le persone che:

  • Hanno assolto la scolarità dell’obbligo
  • Hanno stipulato un contratto di tirocinio con un’azienda formatrice e la divisione della formazione professionale (DFP).

Procedura

Per intraprendere la formazione di Operatore per la promozione dell’attività fisica e della salute è necessario trovare un posto di lavoro presso un’azienda formatrice e stipulare un contratto di tirocinio. Il datore di lavoro invia successivamente il contratto di tirocinio o l’apposito modulo di notifica di assunzione alla Divisione della formazione professionale per attivare l’iscrizione degli apprendisti a scuola.