Massaggiatore

La formazione in breve

Durata

3 anni

Costo

CHF 2’800.-

Titolo rilasciato

Diploma cantonale di Massaggiatore

Iscrizione

Dal 15 settembre al 30 novembre; eventuali iscrizioni tardive sono considerate solo subordinatamente a quelle pervenute nei termini previsti.

Massaggiatore

Nell’ambito del suo intervento, il Massaggiatore offre prestazioni quali: il massaggio classico, sportivo, estetico, la riflessologia plantare, la balneologia e i bendaggi. Collabora con altri operatori del settore, nel rispetto dei propri limiti di competenza e delle vigenti norme giuridiche e deontologiche. La sua attività si rivolge ad una larga fascia di persone (adulti, anziani, adolescenti, sportivi) non affette da patologie.

Caratteristiche

Il Massaggiatore è interessato all’ambito del benessere e della salute, possiede spiccate capacità manuali, opera con tatto e discrezione, ha una predisposizione al dialogo e al contatto umano, dispone di un buon equilibrio psico-fisico.

Ambito lavorativo

La professione può essere esercitata nell’ambito dell’ambulatorio privato, al domicilio del paziente, in centri wellness, presso società e associazioni sportive, alberghi e villaggi turistici, o in altre istituzioni su tutto il territorio cantonale. Il Massaggiatore può esercitare la sua professione anche a titolo indipendente.

Prospettive di carriera

Dopo la formazione di base è possibile seguire corsi di perfezionamento professionale.

Struttura

La formazione cantonale di Massaggiatore comprende il Corso Base di tre semestri e una parte specifica che dura altri tre semestri con 470 ore di lezione. Le materie teorico-pratiche impegnano le persone in formazione di regola due sere alla settimana e alcuni sabati. Sono da prevedere inoltre 370 ore di stage pratico da svolgere durante gli ultimi due semestri. L’organizzazione di questo stage è di competenza dell’allievo ed è sottoposta all’approvazione della scuola.

Durata e calendario

Il Corso Base inizia a settembre, mentre la parte specifica di massaggiatore inizia a marzo e segue il calendario scolastico cantonale.
Le lezioni si svolgono, nei giorni di lunedì e mercoledì oppure di martedì e giovedì (18.30 – 21.45).

Aspetti finanziari

La tassa scolastica ammonta a CHF 2’800.– per l’intero corso.
Il costo del materiale didattico è a carico della persona in formazione.

Condizioni di ammissione

Possono iscriversi alla parte specifica della formazione le persone che soddisfano una delle seguenti condizioni:

  • Dispongono di un diploma sanitario di livello terziario riconosciuto dalle autorità federali o intercantonali
  • Hanno superato l’esame cantonale per l’ottenimento dell’autorizzazione d’esercizio quale terapista complementare e gli esami di anamnesi diagnostica e di psicologia-psicosomatica

Per l’ammissione definitiva fa stato il superamento di un esame attitudinale. Il numero dei posti di formazione è limitato: se il numero dei candidati supera il numero dei posti a disposizione viene definita una graduatoria sulla base di una procedura di selezione. Per l’ammissione definitiva fa stato il superamento di un esame attitudinale.

Procedura d’iscrizione

L’iscrizione avviene attraverso la compilazione di un modulo online. 

Le iscrizioni sono aperte da metà settembre a fine novembre; le candidature pervenute dopo il temine di iscrizione sono prese in considerazione solo subordinatamente alle iscrizioni effettuate nei termini previsti.