Simulazione ad alta fedeltà

La Simulazione ad alta fedeltà in ambito sanitario comprende una paletta diversificata di corsi indirizzati a tutte le categorie di operatori della salute. Oltre ad equipe ospedaliere, l’offerta si rivolge anche a operatori extra-ospedalieri, come studi medici e dentistici, e a enti non sanitari, come istituti pubblici e privati di ogni settore.

La simulazione permette di familiarizzarsi con tecniche, algoritmi e procedure, di confrontarsi con scenari complessi, di affrontare situazioni rischiose senza pericolo di nuocere al paziente, a se stessi o ad altri: «provare per sbagliare e sbagliare per imparare!»

Temi come il «Crisis Resource Management» (CRM) o la sicurezza del paziente vengono affrontati praticamente, con l’ausilio di simulatori di paziente, adulto o bambino, estremamente realistici.

Il CeSi (Centro di Simulazione), nell’intento di diventare il centro di competenza per la simulazione medica nel Canton Ticino, si prefigge di mettere a disposizione metodologie e risorse d’avanguardia, di raggruppare in un unico centro le attività di simulazione delle organizzazioni ospedaliere, di soccorso preospedaliero, scolastiche e di formazione continua. Inoltre proporre l’adozione e la verifica di comportamenti idonei atti a ridurre il rischio clinico.

Oltre a proporre corsi a catalogo CeSi offre la possibilità di sviluppare corsi personalizzati per team di professionisti che desiderano sviluppare competenze nell’ambito del rischio d’impresa e delle “non technical skills”.

Il CeSi (Centro di Simulazione) è inserito nel CPS di Lugano e si avvale di collaboratori con responsabilità diversificate.

Direttore

Pier Pirotta (Direttore CPS Lugano)

Organizzazione

Stefania Tomola (Coordinatrice CeSi)
Giuseppe Carenini (Responsabile tecnico)

Responsabili scientifico-didattici

Daniel Pasquali (Facilitatore InPASS, Prof. Coach ACC ICF)
Dr. Med. Luciano Anselmi

Consulenti esterni

Prof. Dr. Med. Pietro Regazzoni
Dr. Med. Markus Rall (Fondatore e Direttore InPASS)
Ing. Juri Bendini (Laerdal Tecnical Manager)

Corsi