Sei qui: Home > Formazioni > Corsi professionalizzanti

Assistente di profilassi

L’attività professionale dell’Assistente di profilassi comprende in particolare: riconoscere i problemi di igiene orale, elaborare programmi specifici d’igiene orale personalizzati e motivare i pazienti ad applicarli; conoscere i diversi strumenti e metodi per una corretta igiene orale; fornire consulenza sulla prevenzione delle affezioni gengivali e dentarie, su una corretta alimentazione e sull’uso dei fluoruri; eliminare le colorazioni e rimuovere la placca e il tartaro sopragengivale.

Caratteristiche

L’Assistente di profilassi svolge la sua attività sotto la diretta supervisione e responsabilità del medico dentista e presuppone inoltre una stretta collaborazione con l’igienista dentale. Lavora principalmente in studi dentistici o in cliniche dentarie. In uno studio odontoiatrico l’Assistente di profilassi ha la possibilità di operare in parte come assistente dentale e in parte come assistente di profilassi.

Struttura

La formazione ha una durata complessiva di un anno e si svolge parallelamente all’attività professionale. Comprende una parte di formazione teorica e clinica a scuola e una di formazione pratica che viene svolta in uno studio dentistico o una clinica dentaria.

È suddivisa in 2 blocchi:

Primo blocco:
2 settimane a scuola, a tempo pieno, di corsi teorici e clinici, un esame intermedio teorico.

Secondo blocco:
un periodo di stage sull’arco di 6 mesi, con almeno 100 / 120 sedute documentate, una settimana a scuola a tempo pieno al termine dei primi 3 mesi per ripetizioni teoriche e pratiche, una settimana a scuola a tempo pieno al termine degli ultimi 3 mesi per ripetizioni teoriche e pratiche, esame finale teorico e pratico.

Calendario

Il corso inizia a settembre e segue il calendario scolastico cantonale.

Titolo rilasciato

Al termine della formazione viene rilasciato l’attestato di Assistente di profilassi SSO (Società svizzera di odontoiatria), riconosciuto su tutto il territorio svizzero.

Aspetti finanziari

La tassa scolastica ammonta a CHF 4100.– per l’intero corso. Il costo del materiale didattico è a carico della persona in formazione.

Condizioni di ammissione

Per potersi iscrivere alla formazione il candidato deve:

– Disporre di un Attestato federale di capacità (AFC) quale Assistente dentale o titolo equivalente.
– Essere autorizzato ad eseguire radiografie conformemente alle direttive emanate dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
– Avere la possibilità di svolgere un periodo di formazione pratica della durata di 6 mesi presso uno studio dentistico o una clinica dentaria del Cantone o della Svizzera italiana.
– Aver lavorato almeno 2 anni come Assistente dentale.

Il numero dei posti di formazione è limitato: se il numero dei candidati supera il numero dei posti a disposizione viene definita una graduatoria sulla base di una procedura di selezione.

Procedura

Il bando d’iscrizione viene pubblicato sul Foglio Ufficiale a inizio anno; generalmente le iscrizioni sono aperte durante i mesi di febbraio e marzo.

Attenzione:

il periodo ufficiale di iscrizione termina il 31 marzo, le candidature pervenute dopo tale data saranno prese in considerazione solo subordinatamente alle iscrizioni effettuate nei termini previsti.

Assistente di profilassi

La formazione in breve

Durata

1 Anno

Costo

CHF 4100.-

Titolo rilasciato

Attestato di Assistente di profilassi SSO

Iscrizione

Da novembre al 31 marzo