Sei qui: Home > Formazioni > Corsi professionalizzanti

Assistente specializzato in sala operatoria

La formazione è organizzata in collaborazione con Espace Compétences della H+ Formation, nell’intento di rispondere alle elevate esigenze di qualità delle sale operatorie degli ospedali e delle cliniche. Il corso viene organizzato solo su richiesta dei datori di lavoro per il proprio personale.

Pubblico a cui è destinato

Tutte le persone che svolgono la funzione di Assistente specializzato in sala operatoria e desiderano di sviluppare le loro competenze professionali.

Obiettivi

– Acquisire le conoscenze necessarie allo sviluppo delle competenze degli assistenti di cura e degli ausiliari che lavorano in sala operatoria.
– Sviluppare le attitudini ed un saper fare professionale.
– Favorire l’interscambio di conoscenze e di esperienze fra i differenti attori interessati.

Contenuto

Introduzione e metodologia dell’apprendimento

Metodologia dell’apprendimento “imparare ad imparare”, dinamiche del gruppo

– Presentazione del corso, del dossier pedagogico, della Scuola superiore medico-tecnica e del Espace Compétence.

Igiene ospedaliera

– Procedure contro le infezioni nosocomiali, vie di trasmissione ed epidemiologia.
– I dispositivi medici ed il loro impiego ODIM.
– Igiene ospedaliera nel blocco operatorio, circuito del materiale sterile.

Anatomia, interventi chirurgici

– Anatomia di base, terminologia e tipi di interventi, tecniche chirurgiche.

Anestesia

– Base dell’anestesiologia, prevenzione legata all’anestesia.

Compiti in sala operatoria

– Ergonomia, ruolo dell’ASSO nella preparazione del paziente (tricotomia, antisepsi, posizionamento), materiale di sutura, particolarità al blocco operatorio, acquisto, rifornimento delle scorte, apparecchiature biomedicali, tavolo operatorio, la radioscopia, misure di sicurezza, elettrocoagulazione, cestelli di strumenti chirurgici, processi di sanificazione e disinfezione, sistemi di immobilizzazione (gessi, stecche), medicazione.

Risorse umane e comunicazione

– Quadro legale (segreto professionale, diritti e doveri), accoglienza del paziente, gestione dello stress e situazioni conflittuali, gestione della crisi nel blocco operatorio.

Il programma di formazione è riconosciuto dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino, da Espace Compétences della H+ Formation.

Durata e calendario

La formazione viene svolta parallelamente all’esercizio della professione.

Titolo rilasciato

Il partecipante che termina il suo curriculum formativo con successo ottiene il certificato cantonale di specializzazione di sala operatoria per assistenti di cura e ausiliari, controfirmato dal Espace Compétences della H+ Formation.

Al termine della formazione sono previsti un esame scritto e uno orale, che saranno considerati superati con l’ottenimento almeno della nota 4. Ripetizione degli esami: in caso di insuccesso il/la partecipante può ripresentarsi agli esami solo una seconda volta, in occasione della successiva sessione d’esame.

Sostegno pedagogico

I partecipanti sono seguiti durante la formazione, per una 1/2 giornata che si svolge al di fuori dell’orario, da un persona di riferimento designata dalla Scuola.

Condizioni di ammissione

– Impiego minimo a tempo pieno in un reparto di sala operatoria durante almeno 6 mesi prima della data d’apertura delle iscrizioni (1 anno se al 50%).
– Buona conoscenza della lingua italiana.
– Garanzia del posto di lavoro in un reparto di sala operatoria durante tutta la formazione.

Il corso viene attivato solo con una partecipazione minima di 10 persone e viene organizzato solo su richiesta dei datori di lavoro per il proprio personale.