Sei qui: Home > Formazioni > Scuola Specializzata Superiore

Tecnico di sala operatoria

Il Tecnico di sala operatoria è un professionista qualificato che interagisce con le diverse figure professionali del blocco operatorio durante gli interventi chirurgici occupandosi della strumentazione e delle attività di supporto, assicurando le prestazioni di cura e assistenza ai pazienti. È responsabile del riapprontamento, della preparazione e della manutenzione di dispositivi medici, dei materiali, delle apparecchiature e degli strumenti usati nel blocco operatorio; è anche responsabile di tutte le misure atte a garantire le norme igieniche, l’asepsi e l’antisepsi.

Caratteristiche

L’attività professionale nel blocco operatorio è caratterizzata da continui e rapidi cambiamenti, spesso imprevedibili, da situazioni ad alto rischio e di elevata complessità, da un alto livello di tecnicizzazione: aspetti che esigono una grande responsabilità. Il lavoro richiede inoltre una stretta e intensa collaborazione interprofessionale nell’ambito dei processi di lavoro. Sono quindi delle persone fortemente motivate, capaci di gestire lo stress intenso e prolungato, in grado di interagire efficacemente in ambienti ristretti, di comunicare in modo chiaro, di adattarsi a situazioni di emergenza.

Ambito lavorativo

Il Tecnico di sala operatoria lavora nei blocchi operatori di ospedali e cliniche e può impiegarsi in vari settori quali: reparti di endoscopia, reparti di radiologia invasiva, ambulatori di chirurgia, ospedali di giorno, studi medici o nell’industria medico-tecnica.

Prospettive di carriera

Dopo la formazione è possibile seguire corsi di specializzazione.

Struttura

La formazione è organizzata in moduli e dura tre anni a tempo pieno; ogni anno comprende una parte di formazione teorica e una di formazione pratica che viene svolta in diversi istituti sanitari cantonali e fuori Cantone.

Calendario

I corsi iniziano a settembre; il calendario scolastico prevede 8 settiman di vacanza per anno.

Titolo rilasciato

Al termine della formazione viene rilasciato il Diploma di Tecnico di sala operatoria SSS (Scuola specializzata superiore) riconosciuto dalla segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e valido su tutto il territorio svizzero.

Aspetti finanziari

La tassa scolastica per le persone domiciliate nel Cantone Ticino o nei Cantoni convenzionati ammonta a 800.-  fr. per semestre. Per le persone domiciliate all’estero, la tassa scolastica ammonta a 2’400.- fr. per semestre.

Gli studenti ricevono un’indennità mensile di:

850.- fr. il primo anno di formazione
950.- fr. il secondo anno
1’050.- fr. il terzo anno

Il costo del materiale didattico è a carico della persona in formazione9

Condizioni di ammissione

Possono iscriversi alla formazione le persone maggiorenni che dispongono di un Attestato federale di capacità (AFC), conseguito al termine di una formazione della durata di almeno tre anni, o di un titolo di studio equivalente o superiore. Le persone che non dispongono del titolo di studio sopraindicato possono iscriversi fornendo un dossier di candidatura che comprovi le competenze acquisite mediante l’esperienza lavorativa e la formazione continua.

I titolari di AFC, attestati di maturità, maturità estere o titoli equivalenti non comprensivi delle scienze naturali (fisica, chimica e biologia), sono tenuti a frequentare il Corso Integrativo organizzato dal CPS di Lugano, e a ottenere la relativa certificazione.

All’entrata in formazione viene richiesto almeno il livello A2 di comprensione in lettura per la lingua inglese: i candidati non ancora in regola devono provvedere prima dell’inizio dei corsi a raggiungere il livello richiesto (per un’autovalutazione clicca qui).

L’ammissione è subordinata allo svolgimento di uno stage in sala operatoria di almeno 2 settimane prima dell’inizio della scuola.

Le iscrizioni devono pervenire entro i termini previsti.

Procedura

Le iscrizioni sono aperte da novembre al 31 marzo.
Le candidature pervenute dopo la scadenza possono essere considerate solo subordinatamente alle iscrizioni effettuate nei termini previsti.
Il corso viene attivato unicamente con un numero minimo di 10 iscritti.

Lavori di diploma