Maturità professionale indirizzo sanità e socialità (MP2)

La formazione in breve

Durata

1 Anno a tempo pieno

Costo

Solo il materiale didattico

Titolo rilasciato

Attestato federale di maturità professionale indirizzo sanità e socialità (MPSS)

Iscrizione

Da marzo a fine giugno

  • Formulario d’iscrizione
Maturità professionale indirizzo sanità e socialità (MP2)

La formazione prevede materie di cultura generale unitamente a materie specifiche dell’ambito sociosanitario. Con la maturità professionale (MP) si ottiene un attestato federale che coniuga le conoscenze professionali con un approfondimento delle conoscenze di cultura generale e costituisce quindi la base ideale per proseguire gli studi a livello terziario.

La Maturità professionale sanitaria e sociale consente l’accesso alle Scuole specializzate superiori (SSS) del ramo sanitario e alle Scuole universitarie professionali (SUP); in particolare, nel Cantone Ticino, al Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI (DEASS): si ricorda che i candidati a questo dipartimento devono sostenere un esame di graduatoria.
La Maturità professionale sanitaria e sociale consente inoltre l’accesso alle Università svizzere dopo aver superato gli esami al termine di un corso di preparazione a tempo pieno (passerella UNI) della durata di un anno scolastico.

Durata e calendario

La formazione dura un anno a tempo pieno. Il primo semestre è considerato periodo di prova. Le lezioni iniziano normalmente una settimana prima rispetto al normale calendario scolastico.

Aspetti finanziari

La formazione è gratuita mentre a carico della persona in formazione vi è unicamente il costo del materiale didattico.

Condizioni di ammissione

Possono iscriversi le persone in possesso o che stanno per conseguire (a condizione di superare gli esami finali di tirocinio) un Attestato federale di capacità (AFC). Le persone in possesso di un AFC in un settore diverso da quello sociosanitario possono verificare con la scuola le loro condizioni specifiche per potersi iscrivere.

Il bando d’iscrizione viene pubblicato sul Foglio Ufficiale nella seconda metà di febbraio.

Per le lingue seconde (tedesco e inglese) è richiesta una certificazione che attesti di aver raggiunto almeno il livello A2 del Portfolio europeo delle lingue (www.portfoliodellelingue.ch). Bisogna inoltre sostenere e superare una prova di matematica.

Procedura

L’ammissione avviene su presentazione di un dossier personale e, in casi specifici, sulla base di un colloquio con il responsabile di formazione.