Sei qui: Home > Formazioni > Maturità

Maturità professionale indirizzo sanità e socialità (MP2)

La formazione prevede materie di cultura generale unitamente a materie specifiche dell’ambito sociosanitario. Con la maturità professionale (MP) si ottiene un attestato federale che coniuga le conoscenze professionali con un approfondimento delle conoscenze di cultura generale e costituisce quindi la base ideale per proseguire gli studi a livello terziario.

La Maturità professionale indirizzo sanità e socialità è titolo necessario per accedere alle Scuole universitarie professionali (SUP); in particolare, nel Cantone Ticino, al Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI (DEASS). Si ricorda che i candidati a questo dipartimento devono comunque sostenere un esame di graduatoria.

La Maturità professionale sanitaria e sociale consente inoltre l’accesso alle Università svizzere dopo aver superato gli esami al termine di un corso di preparazione a tempo pieno (passerella maturità professionale/specializzata – UNI/SPF/ASP) della durata di un anno scolastico.

È pure possibile accedere al dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI dopo aver superato gli esami che si svolgono al termine di un corso di preparazione per l’esame complementare della durata di un anno accademico (corso complementare SUPSI DFA)

La Maturità professionale sanitaria e sociale può costituire titolo preferenziale per l’accesso  alle Scuole specializzate superiori (SSS) del ramo sanitario.

Durata e calendario

La formazione dura un anno a tempo pieno. Il primo semestre è considerato periodo di prova. Le lezioni iniziano secondo il normale calendario scolastico.

Aspetti finanziari

La frequenza della formazione è gratuita; sono invece a carico della persona in formazione il costo del materiale didattico personale e la tassa di 100.- CHF per il materiale didattico scolastico.

Nuove condizioni di ammissione per il 2024

A partire dall’anno scolastico 2024-2025, i detentori di un AFC avranno accesso diretto al corso di MP2 se, al termine delle scuole medie:
– la nota di inglese era almeno sufficiente,
– le note di tedesco e matematica erano almeno sufficienti per i livelli A e almeno 4.5 per i livelli B,
– la licenza è stata conseguita non più di sei anni prima.

Oppure:

– presenta certificati linguistici validi di livello almeno A2,
– ha seguito o sta seguendo durante il tirocinio le materie con esito almeno sufficiente.

Oppure, prima del tirocinio, ha seguito almeno per un anno e con esito almeno sufficiente la/le materie:

– in una scuola media superiore,
– nei corsi di MP durante il tirocinio (o corsi equivalenti),
– al massimo 5 anni prima.

Per informazioni più dettagliate sulle condizioni di ammissione si rimanda alle Direttive sulle condizioni di ammissione MP2.

Per verificare i propri requisiti, sarà necessario compilare una preiscrizione alla MP2 entro inizio luglio dell’anno precedente all’inizio del corso, fornendo gli allegati richiesti. Il responsabile di maturità di sede stabilirà se i requisiti di ammissione sono soddisfatti.

Chi non possiede questi requisiti dovrà, su indicazione del responsabile di sede, seguire dei corsi preparatori che inizieranno in ottobre dell’anno precedente, iscrivendosi entro metà agosto.

Le indicazioni e i termini sono pubblicati sul sito della maturità professionale: https://www4.ti.ch/decs/dfp/mp/home.

Per ogni informazione supplementare ci si può rivolgere al responsabile di sede.