Sei qui: Home > Formazioni > Scuola Specializzata Superiore

Massaggiatore medicale – tempo pieno

Nell’ambito del suo intervento, il Massaggiatore medicale adotta tecniche manuali quali: massaggio classico, massaggio del tessuto connettivo, riflessologia plantare, linfodrenaggio, balneologia, bendaggi funzionali, terapie fisiche o altri mezzi per trattare pazienti. Opera in autonomia nel contesto delle proprie mansioni e collabora con altri operatori del settore, nel rispetto dei propri limiti di competenza e delle vigenti norme giuridiche e deontologiche.

Caratteristiche

Il Massaggiatore medicale possiede uno spiccato senso di osservazione per la statica e la dinamica dell’apparato locomotore, una buona abilità manuale e la capacità di trasmettere, in modo comprensibile e adeguato agli utenti, le informazioni riguardanti il suo ambito di competenza. Ha buone capacità di adattamento; è perseverante e discreto, in grado di lavorare in situazioni di stress e dispone di un buon equilibrio psico-fisico.

Ambito lavorativo

La professione può essere esercitata nell’ambito dell’ambulatorio privato, al domicilio del paziente, in centri wellness, in ospedali e cliniche, presso centri di riabilitazione e di cura, presso società e associazioni sportive, case per anziani, o in altre istituzioni su tutto il territorio svizzero. Il Massaggiatore medicale può esercitare la sua professione anche a titolo indipendente.

Prospettive di carriera

Oltre a svolgere la propria attività professionale nell’ambito terapeutico, può collaborare in qualità di consulente o formatore, con gruppi professionali interdisciplinari, con istituzioni oppure associazioni attive nella promozione della salute.

Struttura

Il curricolo formativo, organizzato a moduli, dura due anni a tempo pieno e comprende una parte di formazione teorica e una di formazione pratica che viene svolta in diversi istituti sanitari cantonali e fuori Cantone.

Calendario

La formazione inizia a settembre e segue il calendario scolastico cantonale.

Titolo rilasciato

Al termine della formazione viene rilasciata la convalida dei moduli che permette successivamente al candidato di iscriversi all’Esame federale di professione per l’ottenimento del titolo di Massaggiatore medicale con Attestato professionale federale valido su tutto il territorio svizzero.

Aspetti finanziari

La tassa scolastica ammonta a CHF 8’000.– per l’intera formazione.
Il costo del materiale didattico è a carico della persona in formazione.
La tassa di iscrizione all’esame federale ammonta a CHF 3’000.-

Condizioni di ammissione

Possono iscriversi alla formazione le persone maggiorenni che dispongono di un Attestato federale di capacità (AFC), conseguito al termine di una formazione della durata di almeno tre anni, o di un titolo superiore. Le persone che non dispongono dei titoli di studio previsti possono essere ammesse anche sulla base dell’esame del dossier di candidatura che comprovi le competenze acquisite mediante la pratica e l’esperienza lavorativa.

Le candidature devono pervenire entro i termini fissati dal bando di concorso pubblicato sul Foglio Ufficiale.

Attenzione: per l’accesso all’Esame federale di professione è richiesto almeno un anno di lavoro a tempo pieno, come definito dal punto 3.3 del Regolamento d’esame di professione. In tal senso vi invitiamo a consultare il sito ufficiale dell’OdA MM: www.oda-mm.ch. L’ammissione è decisa dalla direzione della scuola ed è subordinata al superamento di una verifica attitudinale.

Il numero dei posti di formazione è limitato: se il numero dei candidati supera il numero dei posti a disposizione viene definita una graduatoria sulla base di una procedura di selezione che si basa sui risultati ottenuti durante le verifiche attitudinali. Nel caso in cui vi siano dei ritiri nel novero dei candidati ammessi, saranno prese in considerazione le persone che seguono in graduatoria.

Procedura

Le iscrizioni sono aperte da novembre al 31 marzo.
Le candidature pervenute dopo la scadenza possono essere considerate solo subordinatamente alle iscrizioni effettuate nei termini previsti.
Il corso viene attivato unicamente con un numero minimo di 10 iscritti.