Sei qui: Home > Formazioni Corsi di preparazione EP & EPS

Specialista per la promozione dell’attività fisica e della salute (SPAFS)

È un professionista qualificato con comprovata esperienza nei settori del movimento, del fitness e della salute.
Possiede competenze approfondite in teoria dell'allenamento, anatomia, fisiologia, didattica e psicologia dell'apprendimento. Propone allenamenti su misura in base agli obiettivi dei clienti, individualmente o in gruppo, con o senza l'ausilio di attrezzi, prestando attenzione a eventuali fattori limitanti. Opera nei campi delle relazioni pubbliche, gestione del personale, vendita e amministrazione.

Per l’esercizio dell’attività professionale, ha a disposizione diverse opportunità: in centri fitness, studi professionali, impianti sportivi e aziende, come operatore autonomo o dipendente.

Struttura

La formazione è organizzata in 7 moduli e si può seguire parallelamente all’esercizio della professione.
Ognuno dei 7 moduli previsti richiede il superamento di un esame per il quale viene rilasciato un certificato.

I moduli possono essere seguiti singolarmente (formazione continua): attenzione la formazione viene attivata unicamente con un numero minimo di 8 iscritti.

Calendario

Modulo 1 (anatomia e fisiologia): dal 1° febbraio al 20 giugno 2020.

Titolo rilasciato

Al termine della formazione, il candidato che ha conseguito i 7 certificati di modulo e maturato le condizioni di ammissioni può sostenere l’ Esame federale di professione per l’ottenimento del titolo di Specialista per la promozione dell’attività fisica e della salute con Attestato professionale federale specializzazione educazione fitness e salute valido su tutto il territorio svizzero.

Aspetti finanziari

Il costo della formazione completa (7 moduli + relativi esami) ammonta a 4’800.- CHF , pagabili in due rate di 2’400.- .

Il costo del Modulo 1 ammonta a 980.- CHF (più eventuali 120.- per l’esame opzionale di fine modulo).

Il costo del materiale didattico è a carico della persona in formazione.

Coloro che partecipano ai corsi di preparazione agli esami federali ricevono un sostegno finanziario presentando un’apposita domanda alla Confederazione secondo quanto indicato sulla pagina web della SEFRI.

Il dossier per il riconoscimento del percorso SPAFS è attualmente in fase di approvazione e verrà inserito nella lista dei corsi preparatori sovvenzionati nel corso del mese di dicembre 2019.

Condizioni di ammissione al corso

Possono accedere alla formazione le persone in possesso di un Attestato Federale di Capacità o di un titolo di studio o diploma di maturità equipollente o superiore.

Condizioni di ammissione all’Esame federale di professione

All‘Esame federale di professione (EP), conformemente al punto 3.31 del Regolamento d’esame concernente l’esame di professione di Specialista per la promozione dell’attività fisica e della salute nella specializzazione Educazione, fitness e saluteviene ammesso chi dispone di:

un Attestato federale di capacità di Operatore per la promozione deII‘attività fisica e della salutei certificati di fine modulo richiesti (o le relative dichiarazioni di equipollenza), un certificato BLS (CPR) valido nella data d‘esame e, conformemente al punto 1.2 del profilo professionale, un‘esperienza minima di 3’500 ore in un periodo minimo di 2 e massimo di 5 anni calcolati a partire dalla data deII‘EP.

oppure

un altro Attestato federale di capacità o un diploma di maturità, i certificati di fine modulo richiesti (o le relative dichiarazioni di equipollenza), un certificato BLS (CPR) valido nella data d‘esame e, conformemente al punto 1.2 del profilo professionale, un‘esperienza minima di 5’000 ore in un periodo minimo di 2,5 e massimo di 5 anni calcolati a partire dalla data dell‘EP.

Procedura di iscrizione

Le iscrizioni vengono effettuate online.

Il corso viene attivato unicamente con un numero minimo di 8 iscritti (fa stato il pagamento della quota di iscrizione).

Il numero dei posti di formazione è limitato a un massimo di 15 persone. Nel caso in cui vi siano dei ritiri nel novero dei candidati ammessi, vengono prese in considerazione le persone che seguono in graduatoria.

Specialista per la promozione dell’attività fisica e della salute (SPAFS)

La formazione in breve

Durata complessiva

5 semestri (con frequenza, di regola, al sabato mattina)

Costo complessivo

CHF 4'800.-

Titolo rilasciato

Specialista per la promozione dell'attività fisica e della salute con attestato professionale federale specializzazione educazione fitness e salute
(il titolo è ottenuto al superamento dell'Esame federale di professione)

Iscrizione

Termine di iscrizione al 15 gennaio 2020.
Inizio del corso: 1 febbraio 2020.