Sei qui: Home > Formazione continua

Assistere l’anziano a domicilio

Il corso di formazione si rivolge alle persone che convivono con anziani e/o si occupano di loro in maniera non professionale, al fine di favorirne il mantenimento al proprio domicilio con la miglior qualità di vita possibile.

Il corso si propone di sviluppare le competenze di base che favoriscano una adeguata assistenza dell’anziano al proprio domicilio, al fine di mantenerne l’autonomia e la qualità di vita, ed evitare o ritardare il ricovero in case di cura.

Obiettivi

Conoscere le caratteristiche fisiche, emotive e le ricadute relazionali legate al processo di invecchiamento e che caratterizzano la persona anziana.
Applicare delle adeguate tecniche di movimentazione della persona anziana.
Proporre alla persona anziana un’alimentazione equilibrata e adeguata.
Comprendere gli elementi di base che consentono di organizzare gli ambienti di vita e il tempo in funzione delle caratteristiche dell’anziano.
Conoscere i mezzi ausiliari che favoriscono il mantenimento dell’autonomia della persona e prevengono i rischi di incidente.
Conoscere le differenti strutture, associazioni ed organizzazioni presenti sul territorio che possono sostenere ed aiutare le famiglie nel mantenere gli anziani al loro domicilio.

Il corso

Il corso è costituito da due moduli di 30 ore ciascuno (10 incontri). 

I moduli, a dipendenza del numero degli iscritti, sono proposti a Lugano (un incontro alla settimana dalle ore 18.30 alle ore 21.00 ) e/o a Bellinzona (un incontro alla settimana dalle ore 14.00 alle ore 16.30).

Date

Il Modulo 1 è pianificato da settembre a dicembre 2019: scarica il calendario.
Il Modulo 2, da gennaio a maggio 2020, verrà pubblicato in autunno.  

Costi

Viene richiesta una quota di 50. – CHF per modulo