Sei qui: Home > Formazioni Corsi professionali

Aiuto in ambito sociosanitario – Formazione specifica per persone diversamente abili

La formazione si prefigge di valorizzare i talenti e le potenzialità che l’allievo ha in sé, formando una persona indipendente sia economicamente che di pensiero.
L’aiuto in ambito sociosanitario (AIAS) opera sotto la supervisione di un professionista qualificato nell’ambito dell’assistenza e della cura del paziente, sia in strutture pubbliche che private.
Sotto la supervisione della figura professionale qualificata di riferimento, l’AIAS può eseguire attività, applicazioni e atti assistenziali per essere d’aiuto al servizio nel quale opera.
Il percorso formativo scelto dall’AIAS determinerà l’ambito o gli ambiti specifici nei quali, al termine della sua formazione, potrà operare.
Gli ambiti lavorativi possibili per un AIAS sono:
- la fisioterapia e i massaggi
- le cure
- l’animazione e l’attivazione

Caratteristiche

Chiunque svolge la professione di aiuto in ambito sociosanitario (AIAS) è una persona educata, rispettosa, discreta e cortese alla quale piace il contatto e la relazione con la gente; è pure un buon osservatore, possiede una buona manualità, una discreta coordinazione e uno spiccato senso della pulizia e dell’igiene. Sotto supervisione è in grado di prendere l’iniziativa e di agire coerentemente con quanto gli viene richiesto, nel rispetto di sé e dell’altro.

Aiuto massaggiatore

L’aiuto massaggiatore si occupa dell’accoglienza e dell’accompagnamento del paziente prima e dopo il trattamento. Sotto la supervisione di un professionista esegue massaggi, applica impacchi, confeziona bendaggi, gestisce trattamenti semplici con apparecchiature riabilitative, esegue trasferimenti e aiuta il paziente nella deambulazione.

Aiuto alle cure

L’aiuto assistente di cura si occupa di intrattenere gli ospiti residenti nelle case per anziani, nei momenti di attività in comune e di aiutare a preparare il setting per i pasti nella sala comune. L’aiuto assistente di cura, sotto la supervisione di un professionista diplomato, si occupa di preparare il materiale necessario per le cure, di assistere e aiutare il professionista diplomato durante semplici atti di cura quali l’igiene personale del residente, di riordinare la stanza e i vestiti del residente. Inoltre, accompagna i residenti negli spostamenti all’interno della struttura. Si occupa anche di ritirare e riconsegnare i carrelli dei pasti, dalla cucina al reparto e viceversa.

Aiuto in animazione / attivazione

L’aiuto animatore/specialista in attivazione si occupa di accogliere, intrattenere e supportare il residente anziano prima, durante e dopo l’attività di animazione e/o la Terapia d’attivazione, in particolar modo nel grande gruppo. Sotto la supervisione di un professionista animatore e/o Specialista in attivazione esegue interviste conoscitive, svolge mansioni quotidiane (quali ad esempio la consegna del giornale, la lettura di brani o articoli…), prepara il setting per le attività e si intrattiene col residente in vari momenti della giornata per conversare, offrendo presenza e ascolto attivo.

Ambito lavorativo

Tutte le professioni di aiuto in ambito sociosanitario (AIAS) possono essere esercitate in qualsiasi struttura sanitaria, pubblica o privata.
Queste figure non possono lavorare in maniera indipendente ma devono poter contare sulla supervisione di un professionista qualificato del settore.

Esempio di strutture nelle quali possono prestare il loro servizio:
– Ospedali
– Cliniche
– Casa anziani
– Studi di fisioterapia
– Studi di Massaggio

Struttura

La formazione di aiuto in ambito sociosanitario (AIAS) dura tre anni (flessibili) con un impegno settimanale di circa 4 – 5 mezze giornate.

La formazione prevede una parte teorica, pratica e laboratoriale presso il CPS di Lugano, dove l’allievo è inserito nella classe della formazione prescelta e dove gode di ore di tutoraggio e di Coaching individuale. Inoltre, svolge una parte pratica presso la struttura sanitaria convenzionata che lo accoglie in stage.

Piano di studi

Prevede:
– Primo anno: base comune con materie trasversali (anatomia, ergonomia, igiene, etica…).
– Secondo e terzo anno: “costruzione” del percorso formativo personalizzato che, a dipendenza del caso, attinge lezioni dalle formazioni specifiche (Massaggiatore, Assistente di cura, Specialista in Attivazione). Vi è inoltre la possibilità di percorsi ad hoc.

Calendario

La formazione inizia a settembre e segue di regola il calendario scolastico cantonale.

Titolo rilasciato

Al termine della formazione e dopo il superamento degli esami finali, verrà rilasciato un Certificato di aiuto massaggiatore timbrato dalla Divisione della formazione professionale (DFP) e dall’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità di Berna (UFPD).

Aspetti finanziari

La formazione non prevede una tassa scolastica.

Condizioni di ammissione

Tutti i candidati, prima di iniziare la formazione, verranno valutati cognitivamente, attitudinalmente e scolasticamente; queste valutazioni hanno lo scopo di verificare e stabilire se il candidato possiede le reali capacità di evolvere in tutti gli ambiti necessari alla professione.

Possono iscriversi alla formazione di AIAS le persone che soddisfano le seguenti condizioni:
– Avere 18 anni compiuti
– Essere al beneficio dell’AI
– Aver ottenuto una valutazione positiva per gli ambiti indicati sopra


Iscrizioni

Per l’iscrizione contattare direttamente il docente responsabile della formazione Ermanno Canova all’indirizzo di posta elettronica ermanno.canova@edu.ti.ch
Oppure telefonicamente al numero 079 375 56 81

Aiuto in ambito sociosanitario – Formazione specifica per persone diversamente abili

La formazione in breve

A chi si rivolge

A persone maggiorenni con disabilità e beneficiarie di rendita AI.

Durata

3 anni, flessibili a dipendenza delle esigenze dell’allievo.

Costo

La formazione non prevede né costi né retribuzioni.

Titolo rilasciato

Viene rilasciato un Certificato che corrisponde al percorso formativo svolto dall’allievo, riconosciuto dalla Divisione della Formazione Professionale (DFP) e dall’Ufficio Federale per le pari opportunità delle persone con disabilità di Berna (UFPD)

Iscrizione

Per l’iscrizione contattare direttamente il docente responsabile della formazione Ermanno Canova all’indirizzo di posta elettronica: ermanno.canova@edu.ti.ch
Oppure telefonicamente al numero: 079 375 56 81.